sabato 24 settembre 2011

Non usi le notifiche Push ? Aumenta drasticamente la durata della batteria del tuo Iphone/Ipad disattivando il daemon.


Non tutti lo sanno ma la scarsa durata delle batterie dell' IPhone e dell'Ipad è spesso dovuto ad un incauto utilizzo delle notifiche Push.

Le notifiche Push ti permettono di ricevere avvisi su servizi attivati anche a telefono in stand-by, un tipico esempio di notifica push è il messaggio che viene inviato agli iphone in cui è installata l'applicazione Facebook quando qualcuno scrive un messaggio sulla tua Bacheca Facebook.

Spesso e volentieri l'utente iphone disattiva le notifiche Push proprio perchè risultano invadenti e di continuo disturbo. Nonostante questo, il telefono continua a consumare batterie e difficilmente si arriva a farle durare più di una giornata.

Questo perchè in realtà disattivando le notifiche push, è vero che non si ricevono più messaggi, ma il Daemon ovvero il programma che gestisce questa funzionalità continua ad interrogare la rete per verificare la presenza di notifiche.

A nostro avviso questo è un bug del sistema IOS e andrebbe corretto quanto prima da Apple anche per smentire il mito che Iphone ha batterie che durano pochissimo.

Per ovviare a questo problemino abbiamo trovato una via abbastanza semplice che ti permette di eliminare il programma responsabile dell'utilizzo della batteria una volta per tutti. Ovviamente poi non funzioneranno le notifiche push, ma il processo è reversibile pertanto potrai in qualsiasi momento riattivarle.

Questo "Tweak" funziona su tutti le versioni di Iphone / Ipad con sistema IOS

Innanzitutto hai bisogno di un telefono sbloccato ovvero munito di JailBreak, questo è necessario perchè dobbiamo modificare alcuni files di sistema e senza Jailbreak questo non è possibile.

Ora devi installare nel tuo computer il software IphoneBrowser che ti permette di vedere il filesystem del telefono dal tuo pc.

Collega a questo punto il tuo Iphone o Ipad al computer con il cavo USB in dotazione.

Apri IphoneBrowser e spostati nella cartella
/System/Library/LaunchDaemons

ora devi effettuare una copia nel tuo computer dei seguenti files

com.apple.apsd.plist
com.apple.apsd.tcpdump.en0.plist
com.apple.apsd.tcpdump.pdp_ip0.plist

la copia di questi files ti servirà nel caso in cui desiderassi riattivare le notifiche Push in un secondo momento.

una volta copiati nel tuo computer i files sopra indicati procedi all'eliminazione di questi dal tuo Iphone / Ipad.


Riavvia ora il tuo Iphone scollegandolo poi dal cavetto USB.

Da questo momento in poi noterai un notevole incremento della durata della batteria del tuo telefono e sarai sicuramente ancora più soddisfatto del tuo super Iphone / Ipad

Per riattivare le notifiche Push e tornare alla situazione precedente sarà necessario copiare i 3 files salvati nella stessa cartella da cui sono stati cancellati.

Nessun commento:

Posta un commento